Servizio frutta fresca

frutta

Anno di riferimento: Dal gennaio 2014
Buona Pratica: Servizio frutta fresca
Luogo di lavoro:  Diachem SPA
Sede:
Caravaggio
Tipologia di azienda:
Chimica

Referente per la Buona Pratica
Nome:
Francesca Dubbini / Elisabet Zanini
Ruolo:
R-IMM/R-SQ
Telefono:
0363 355611
Email:
elisabet.zanini@diachemagro.com

Obiettivi

– Incentivare il consumo di frutta fresca,
– Sostenere l’attività di recupero di persone disagiate effettuata dalla Onlus “Gasparina di Sopra”, nuova fornitrice della frutta.

Attività realizzate 

Consegna di frutta fresca destinata al consumo in azienda n. 2 volte la settimana. Ogni lunedì ed ogni mercoledì viene consegnato al personale un sacchetto nominativo contenente la propria porzione di frutta fresca che varia per tipologia a seconda dei periodi in relazione sia alla stagionalità che all’idoneità della stessa al trasporto.
Ogni sacchetto riporta impressa anche la data di consegna in modo da poter individuare ed eliminare eventuali rimanenze superiori ai 3 giorni. Al fine di evitare sprechi, chiunque non desidera usufruire del servizio informa anticipatamente la referente in modo da ridurre eventualmente gli ordini in corso.
Novità 2017 “frutta buona due volte”
Iniziato nuovo rapporto di fornitura con Onlus locale “Gasparina di Sopra” che si occupa di recupero di persone in difficoltà (al posto del precedente fornitore di frutta).
Attivato inoltre il servizio di “shop online” con il quale ogni dipendente ha la possibilità di fare la propria spesa privata di frutta e verdura direttamente dal sito della Onlus, con consegna in azienda.

Attività di comunicazione e strategie per favorire la partecipazione dei lavoratori

-Distribuzione nominativa con sacchetto personalizzato (chiuso) in sostituzione della modalità di fornitura self service,
-Comunicazioni interne WHP.

Budget e costi

5000,00 euro all’anno per la frutta, più il costo della risorsa interna che si occupa della gestione fisica della frutta.

Valutazione  dei risultati
Dipendenti coinvolti:  Tutti
Gradimento: 80%