Che cosa è WHP?

alveareIl concetto di Promozione della Salute nei contesti occupazionali (Workplace Health Promotion o WHP) presuppone che un’azienda non solo attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali ma si impegni anche ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche.
I luoghi di lavoro che promuovono la salute, ad esempio, incentivano e promuovono l’attività fisica, offrono opportunità per smettere di fumare, promuovono un’alimentazione sana, attuano misure per migliorare il benessere sul lavoro e oltre il lavoro.
Il concetto di WHP (Workplace Health Promotion) è ben illustrato in questi 2 brevi factsheet dell’EU-OSHA, l’Agenzia Europea per la sicurez
za e la salute sul lavoro:

Che cosa è la WHP – Factsheet OSHA – per datori di lavoro
Che cosa è la WHP – Factsheet OSHA – per lavoratori
Leggi il modello d’azione dell’OMS (english)
Leggi la pagina dedicata alla WHP su “Epicentro”
Verifica la qualità del tuo programma aziendale di promozione della salute

apina-dx

La Rete WHP Bergamo

La rete WHP Bergamo è una rete di aziende che si impegnano a  realizzare buone pratiche nel campo della promozione della salute dei lavoratori, secondo un percorso predefinito (il programma WHP) la cui validità è garantita dall’Agenzia di Tutela della Salute.
La rete si è sviluppata grazie alla collaborazione tra ATS e Confindustria Bergamo con la collaborazione, il sostegno e il patrocinio della Provincia di Bergamo, dell’Organismo Paritetico Provinciale per la sicurezza sul lavoro, delle Società scientifiche del settore e di altri Enti e Istituzioni.
Il modello di accreditamento che caratterizza il programma WHP è stato ideato e sperimentato nella Provincia di Bergamo ed è stato esteso nel 2013 a tutta la Regione Lombardia.
La Rete WHP Lombardia, all’interno della quale opera la Rete Provinciale, ha ricevuto impulso da una serie di provvedimenti Regionali che hanno definito obiettivi e modalità di intervento delle ATS nel campo della promozione della salute nei contesti occupazionali.
La Rete WHP Lombardia è membro della Rete Europea ENWHP.
Leggi la brochure di presentazione della Rete Europea ENWHP.

Lascia un commento