2017 Traguardo storico: la promozione della salute nei luoghi di lavoro nei nuovi LEA

Nella gazzettaGazzetta Ufficiale Serie Generale N.65 del 18 marzo 2017 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 gennaio 2017 «Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza».

I Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) sono le prestazioni che il Servizio Sanitario Nazionale si impegna ad offrire ai cittadini su tutto il territorio nazionale e rappresentano pertanto un riferimento vincolante e importantissimo anche per l’orientamento dei Servizi Sanitari Regionali.

Nel provvedimento, all’interno della Sezione “Sorveglianza, prevenzione e tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro” (Area C) è inclusa, al punto C5, l’attività “Programmi di promozione degli stili di vita sani nei luoghi di lavoro con il coinvolgimento del sistema della prevenzione delle aziende“.

Ciò significa che dal 2017 le ASL di tutta Italia (ATS, AUSL, AULSS o comunque si chiamino nelle diverse Regioni) dovranno offrire supporto alle aziende che vogliano attivare programmi di promozione della salute. Si tratta di un passaggio storico al quale l’esperienza di Bergamo ha certamente contribuito in modo non trascurabile.

Scarica la Gazzetta Ufficiale

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...