Responsabilità sociale come strumento a supporto della competitività del business

Confindustria Bergamo ha deciso di realizzare in collaborazione con Fondazione Sodalitas, a cui si è da poco associata, un percorso di alfabetizzazione e sensibilizzazione sui temi della Responsabilità Sociale d’Impresa a favore delle aziende associate, in particolare PMI.

La nuova legge italiana 11 agosto 2014 n.1251 (Disciplina generale sulla Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo), in linea con le strategie europee e internazionali, riconosce, per la prima volta, tra i “soggetti del sistema della cooperazione allo sviluppo italiana”, i soggetti privati con finalità di lucro.

La nuova legge, di fatto, regolamenta quanto a livello europeo avviene da anni. Viene quindi riconosciuto il ruolo del settore privato nella generazione di crescita e sviluppo sostenibile nei Paesi partner, in particolare attraverso la collaborazione con altri soggetti della società civile, ivi compresi i partner locali, in accordo con le istituzioni del Paese coinvolto.

Vengono però poste delle condizioni fondamentali affinché i soggetti con finalità di lucro possano essere considerati agenti di sviluppo: “qualora agiscano con modalità conformi ai principi della presente legge, aderiscano agli standard comunemente adottati sulla responsabilità sociale e alle clausole ambientali, nonché rispettino le norme sui diritti umani per gli investimenti internazionali” (art. 23d).

Obiettivo dell’incontro del 22 novembre è fornire una panoramica sulle opportunità e i finanziamenti messi a disposizione dallo Stato Italiano, per sviluppare iniziative imprenditoriali nei Paesi in via di sviluppo nell’ambito del nuovo sistema di Cooperazione Internazionale.

Scarica il  qui il programma della seconda serata.

Per iscrizioni: https://www.confindustriabergamo.it/aree-di-interesse/eventi-convegni-e-seminari/csr-seconda-serata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...