Lo scorso 15 maggio a Roma, lo stabilimento Henkel Italia di Zingonia ha ritirato il premio “Migliori esperienze aziendali”, conferitole da Federchimica nell’ambito della Giornata Nazionale Sicurezza, Salute e Ambiente. Il premio è stato assegnato ad Henkel per l’adesione al progetto WHP e per aver adottato buone prassi sui temi della tutela della salute, della sicurezza sul luogo di lavoro e del rispetto dell’ambiente, anche al di fuori degli spazi aziendali.
Henkel Italia è risultata tra le migliori tre imprese che hanno condiviso e perseguito, sui temi della sostenibilità, una costruttiva strategia di dialogo attraverso:
– la valorizzazione di valori condivisi e la formalizzazione di obiettivi comuni
– proposte concrete di modalità gestionali da applicare a livello aziendale
– comportamenti coerenti e collaborativi ai vari livelli
– un metodo di coinvolgimento partecipativo di tutti i soggetti protagonisti di questi temi (lavoratori, loro rappresentanti, attori esterni all’impresa).
“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento che premia l’insieme delle azioni semplici e concrete che tutto il personale di Zingonia si è impegnato a perseguire nella lotta contro il fumo e l’alcool a sostegno di uno stile di vita migliore, che si esprime anche attraverso le corrette abitudini alimentari e l’esercizio fisico. Lo spirito di collaborazione tra i colleghi, l’ASL, i rappresentanti sindacali e l’azienda sono state la chiave del successo del progetto e auspichiamo che la positiva esperienza potrà essere un esempio per tutti coloro che vorranno unirsi in questo percorso virtuso“, ha detto Luca Facheris, Plant Manger dello stabilimento di Zingonia.