Da oggi sono a disposizione nella sezione “Strumenti per le Aziende” 5 brevi video realizzati da Confindustria e dalla Asl di Bergamo che illustrano alcuni esercizi di scioglimento muscolare da eseguire nelle pause di lavoro.
L’idea è nata dallo stimolo della referente WHP di Confindustria Bergamo Roberta Cavalleri per sopperire alla mancanza di spazi dedicati all’attività fisica nella maggioranza degli ambienti di lavoro e vuole essere non solo uno stimolo alla lotta alla sedentarietà, ma anche un contributo ad un modo di vivere l’ambiente e il tempo dedicati al lavoro in modo più salutare (amicizie, sport, lavoro, ..).
Questi esercizi favoriscono la decontrazione muscolare che scioglie le tensioni dovute alla postura spesso inappropriata e all’accumulo di stress, con movimenti semplici e adatti a tutti.
I video hanno una durata di 5 minuti, iniziano con alcuni semplici consigli sulla corretta postura e riguardano varie aree tematiche: sciolglimento muscolare delle spalle, collo, arti superiori e inferiori, mobilizzazione della colonna e degli arti superiori, esercizi per gli occhi, taj chi.
Sono stati realizzati da tre esperti nel settore (Paolo Brambilla – Referente gruppi di cammino ASL di Bergamo, Salvi Nunzia – Fisioterapista ASL di Bergamo, Paolo Locatelli – Maestro Federazione Fiwuk) sotto la supervisione del Dott. Giovanni Viganò USC MedicinaFisica e Riabilitazione Ospedale Papa Giovanni XXIII e grazie alla collaborazione di Confindustria Bergamo che ha anche coinvolto nelle riprese video alcuni suoi dipendenti.
Si consiaglia di eseguire almeno una sessione tutti i giorni alternando la tipologia di esercizio; gli esercizi sono pernsati per essere eseguiti mentre si guarda il video, meglio se insieme a qualche collega.
Tutti possono facilemente collegarsi al sito e organizzare la propria pausa di salute.